PARCO LETTERARIO - ZOO CONTADINO - ALIMINUSA.NET

mobile edition
sito mobile in fase di test
Vai ai contenuti

Menu principale:

PARCO LETTERARIO - ZOO CONTADINO

STRUTTURE COMUNALI

PARCO LETTERARIO GIUSEPPE GIOVANNI BATTAGLIA (Ex Parco Urbano)
Completato alla fine degli anni '90 doveva essere l'attrazione principale del piccolo comune, una vasta area in cui è possibile organizzare pic nic e varie gite, è attrezzatissimo il parco comprende zone per scuout con barbecue installati, tavoli sedie, zone relax, campi polivalenti, mini golf, ecc... Dopo una serie di problemi, è stato trasformato in un centro culturale dedicato al poeta di Aliminusa G.Battaglia oggi definito come "Parco Letterario".
L’area o è posta ad Ovest del centro abitato e sovrasta la valle che sfocia in lontananza sul Torto e sull’Imera. Rintracciando ed esaltando le qualità proprie del territorio, si sono individuate tre aree portanti. Immediatamente frontale all’ingresso è stato realizzato un lungo percorso naturale che peripla l’intera composizione, con a centro una terrazza giardino, sotto alla quale si sviluppano i servizi essenziali di ristoro, igienici e d’informazione. Termina la composizione una vasca d’acqua artificiale.
I percorsi individuano all’interno il “Labirinto del Tempo” che con i suoi elementi, fontana della vita, percorso d’acqua ecc. scandisce il passare delle stagioni mentre i giardini ludici e ricreativi contengono molte attrezzature adatte allo svago dei bambini.In asse alla Via Due Palme - assecondando il naturale andamento del sito - è stato posto un “giardino della memoria”, una sorta di portico coperto con corte interna ove depositare elementi della memoria collettiva d’Aliminusa. A completare le attrezzature presenti nella zona del Parco sono i campetti di bocce, di minigolf, di pattinaggio e le panchine. Per l’illuminazione serale sono stati collocati pali e faretti di varie altezze, che vanno di volta in volta a sottolineare i punti principali, i percorsi e le zone.
Oggi questo parco è diventato un punto di riferimento per la cultura contadina locale, infatti al suo interno si possono ammirare le poesie del poeta Giuseppe Giovanni Battaglia ed è stato allestito uno "zoo contadino" con delle specie di animali locali che richiamo alla cultura contadina della zona, il complesso da qualche anno fa parte della società dei parchi letterari DANTE ALIGHIERI,  Link al sito dei parchi letterari, clicca qui.


Il Parco Letterario fa parte della società Dante Alighieri ILDA PARCHI LETTERARI
Link al sito:
http://www.parchiletterari.com/parchi/giuseppe-giovanni-battaglia/index.php




sfoglia le immagini:



tutto il contenuto di questo sito appartiene ai legittimi proprietari.
Non siamo responsabili del contenuto dei link dei banner.
(c) 2000-2017 MediaLrs / Infinity Dreams
Torna ai contenuti | Torna al menu